Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - LE FRAZIONI - VERRECCHIE - Storia - Cocume e Morbano

Cocume e Morbano
Testi a cura della Pro Loco

Cocume, anticamente detta Cacumen, come dice lo stesso nome costruito sulla vetta di un monte e si elevava al disopra delle valiate che frastagliano la nostra vasta montagna. Oggi il luogo ha ancora ’.o stesso nome ed i ruderi ne provano l’esistenza.Morbano, anticamente detta Verumpano, invece era a poca distanza dalla fonte detta Vetrina e lo mostrano non solo gli avanzi delle case ma anche le spalliere dei terreni messi a coltura e la via che conduceva atla detta fontana.
 
I rispettivi abitanti di questi villaggi, distanti tra loro solo alcuni chilometri, si odiavano a morte ed erano sempre in lite fra loro per continue questioni di confine, di pascolo e di bosco. Finché un giorno ciascuna parte decise di farla finita e meditò l’uno la distruzione dell’altro. Ora mentre quelli di Cacume passarono sul versante orientale di un monte boscoso, detto ’la Maddafena’, quelli di Morbano transitarono per il versante opposto e trovando i rispettivi paesi disabitati pensarono ad una fuga del nemico e compirono le loro vendette appiccando il fuoco e distruggendo il caseggiato. Siccome questo avvenne nello stesso giorno quando ritornarono al loro paese ognuno lo trovò distrutto e così scomparvero questi due villaggi e gli abitanti si rifugiarono a Verrecchie e quelli di Morbano quì trasportarono la campana grande che ancora oggi si trova nel campanile della vecchia chiesa di S. Egidio. L’epoca di tale avvenimento può rimontare ai sec. XVI in quanto nella stessa campana si scorse la data di fusione 1525.

Nel 1595 Verrecchie fu tassata per 85 fuochi, questo sta’ a significare che in un censimento dell’epoca risultavano 85 famiglie. Nel 1600 i suoi abitanti erano 104. E’ importante sapere che Petrella ne contava 92 e Cappadocia 85. Nel 1669 fu tassata per fuochi 27. In questo periodo probabilmente il paese fu aggredito da una pestilenza e morirono molte persone. Nel 1800 i suoi abitanti erano 250. Nel 1871, dal censimento dei 31 dicembre, la popolazione era di 357 abitanti.  Verrecchie fu possedimento degli Orsini dal XIII al XV secolo, poi dei Colonna fino al 1806 anno in cui fini il Feudalesimo

 
Sei in: - LE FRAZIONI - VERRECCHIE - Storia - Cocume e Morbano

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright